BANDO DESIGN AND COMPETITION CONDIVISIONE

Bandi
Dove
Regione Lombardia
Periodo
2017
Esperienza
Titolo di studio
Speficico
Tipologia contratto
Settore

Designer di tutto il rhodense siete pronti a mettere in moto le vostre idee?

Il progetto Design Competition Condivisione, promosso da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, in collaborazione con ADI - Associazione per il Disegno Industriale e Fiera Milano, è pronto ad accogliere i vostri progetti!

L’obiettivo di questa iniziativa è quello di aiutare i giovani progettisti a mettere in mostra le proprie abilità, e farle conoscere ad un pubblico più vasto, grazie alla possibilità di tradurre le proprie idee in qualcosa di concreto. Per raggiungere tali finalità, però, ciascun giovane partecipante deve essere fermamente convinto dell’importanza del design quale fonte di valore e di innovazione.

 L’iniziativa Design Competition Condivisione prevede due bandi:

  • un bando dedicato ai giovani designer e mirato a selezionare nuove idee progettuali;
  • un bando dedicato alle imprese interessate a realizzare il prototipo delle idee progettuali dei giovani designer.

 Per partecipare bisogna però seguire la regola più importante: rispettare il tema del progetto che è la CONDIVISIONE. Tale argomento può essere affrontato scegliendo uni dei quattro ambiti di sviluppo proposti:

  • Living
  • Kids
  • Outdor
  • Accessori per la persona

 

DESIGNER - Requisiti

  • età inferiore ai 35 anni;
  • titolo di studio nell’ambito del design, moda, architettura e ingegneria;
  • residenti in Lombardia o frequentanti/aver frequentato e completato corsi di studio presso istituti o università lombarde (nel caso di partecipazione in gruppo, almeno la metà o la maggioranza dei componenti deve essere in possesso di tale requisito);
  • non aver partecipato a più di una edizione di DECÒ/Design Competition;
  • aver firmato a proprio nome il design di massimo un prodotto commercializzato o in corso di commercializzazione.

 

IMPRESE - Requisiti 

Possono partecipare al presente Bando grandi, piccole e medie imprese con codice di attività manifatturiero (ATECO 2007, lettera C) che

  • abbiano sede legale o operativa in Lombardia o che si impegnino ad averla entro e non oltre l’erogazione del contributo;
  • abbiano un sito web aziendale;
  • risultino attive e in regola con il pagamento del Diritto Camerale;
  • non abbiano partecipato a più di tre edizioni di DECÒ/Design Competition senza aver commercializzato un’idea progettuale;
  • non si trovino al momento della presentazione della domanda di partecipazione al bando in stato di liquidazione o scioglimento e non siano sottoposte a procedure concorsuali.

 

FASI DEL BANDO

  1. Selezione di massimo di 40 idee progettuali proposte dai giovani designer da parte di un Comitato Tecnico di Valutazione
  2. Valutazione delle manifestazione di interesse da parte delle imprese interessate a realizzare i prototipi delle idee progettuali
  3. Abbinamento tra impresa e idea progettuale
  4. Collaborazione tra designer e impresa per la realizzazione del prototipo dell’idea progettuale attraverso l’affiancamento di un designer professionista (tutor)
  5. Realizzazione di un catalogo di progetto
  6. Esposizione dei prototipi realizzati in occasione della fiera Homi che si terrà nel mese di settembre 2017

Ciascuna impresa riceverà un contributo pari a max 10.000 euro per la realizzazione de prototipo,

per un ammontare complessivo di 400.000 euro.

 

Per partecipare è necessario presentare la propria candidatura a Unioncamere Lombardia, dal 7 febbraio al 20 marzo 2017, accedendo allo sportello virtuale.

 

Ci sono tante, tantissime, informazioni e regole da leggere e rispettare per partecipare a questa Call. Quindi prima di inviare la tua candidatura ricordati di leggere attentamente il Bando!

 

More info: 

Visita la pagina di Regione Lombardia e scarica il Bando che ti interessa:

 

Le informazioni su come partecipare ad un Bando non sono mai troppe, quindi dai un occhio anche al sito Design Competition!

Oppure, se proprio non hai trovato la risposta che cercavi, è possibile inviare una e-mail all’indirizzo bandoicc@lom.camcom.it.

offerte simili