Concorso fotografico “Dalle radici alle foglie”!

Local News
9 agosto 2017

Anche durante l’estate non potevamo farci trovare sprovvisti di un concorso fotografico! Per di più stiamo parlando di un contest della nostra zona: Cornaredo, Settimo Milanese e la vicina Bareggio. Ma cosa vogliamo di più (ovviamente oltre al sole, al mare e alle ferie…)!?!

Il concorso fotografico dal titolo un po’ autunnale - “Dalle radici alle foglie” – ha come tema della gara la natura! L’intento del concorso, infatti, è quello di riscoprire, e allo stesso tempo far riscoprire, il paesaggio naturale dei territori compresi all’interno del Parco Agricolo Sud Milano.

Chiaramente, quindi, bisognerà fotografare paesaggi verdi, zone agricole, distese di prato e tutto quello che la propria vena artistica deciderà ma, e solamente ma, all’interno dei Comuni sopracitati.

 

Cosa c’è da sapere

  • Ogni fotografo potrà partecipare con massimo 3 fotografie.
  • Le foto dovranno avere una dimensione massimo di 5 Mb e dovranno essere obbligatoriamente in formato JPG.
  • Le fotografie possono essere in bianco e nero o a colori e possono essere realizzate con qualsiasi dispositivo.
  • Il foto-ritocco non è ammesso a meno che voi fotografi non riteniate che sia assolutamente necessario per rendere l’immagine artisticamente più valida e accattivamnte. In tal caso, ricordatevi di dichiararlo subito!
  • Le immagini inviate devono essere inedite e scattate nel 2017.

In più, se siete tentati da questo concorso, non dimenticatevi di leggere per bene il regolamento e di fare attenzione a tutte le regoline sulla proprietà delle immagini e la cessione delle stesse agli organizzatori.

Inoltre, fate molta attenzione perché l’eliminazione è dietro l’angolo!!! Saranno escluse dal concorso le foto fuori tema, quelle ritoccate e non dichiarate, oppure tutte quelle foto giunte senza i documenti debitamente completati e sottoscritti, come da regolamento.

 

Come si partecipa

Prima notizia fondamentale: la partecipazione è gratuita!

Per il resto basta inviare una e-mail all’indirizzo dalleradiciallefoglie@gmail.com allegando:

  • La scheda di partecipazione.
  • La liberatoria firmata (Nel caso in cui tu sia minorenne donn’t worry! Ricordati solo di far firmare a uno dei tuoi genitori l’autorizzazione!).
  • (Ovviamente) La/le foto!

Una volta inviate le fotografie bisognerà attendere la fine del concorso e l’avvio della fase di votazione. Dal 16 al 31 ottobre tutte le fotografie inviate e selezionate saranno pubblicate su Facebook, su una pagina dedicata al concorso, e potranno essere sottoposte al voto popolare! Le 12 fotografie che otterranno il maggior numero di Like saranno utilizzate per realizzare un calendario per l’anno a venire. Inoltre, queste dodici foto più altre otto, che saranno scelte dalla giuria del contest, diventeranno i soggetti di una mostra itinerante che partirà il 26 novembre 2017, giorno in cui verranno anche eletti i vincitori del concorso!

Ultima notizia fondamentale prima di correre a fotografare qualunque cosa abbia il colore verde: le fotografie possono essere inviate fino a venerdì 13 ottobre 2017!

 

Il concorso fotografico “Dalle Radici alle Foglie” è promosso dal Forum Locale Agenda 21 Bareggio e dal Comitato soci Coop della zona in collaborazione con il Comune di Bareggio. Il contest è patrocinato dalla Città Metropolitana di Milano e dal Parco Agricolo Sud Milano.

PS. Se sei alla ricerca disperata della liberatoria da sottoscrivere la trovi in fono al regolamento!

 

 

Mara Colombo
Web Editor

COMMENTI