IDEA, IL CONTEST PER STARTUP INNOVATIVE 4.0

Local News
26 dicembre 2017

Arriva la prima edizione del concorso IDEA, che letteralmente significa “Innovation Dream Engineering Award”. Il contest è dedicato a tutte le startup innovative che lavorano nell’ambito dell’industria 4.0.

Se solo leggendo questa prima frase non hai capito che contest sia, probabilmente non fa al caso tuo (neanche al caso mio...), ma potrebbe fare al caso di qualche tuo amico “startapparo”, quindi continua a leggere & passaparola!

Il concorso IDEA è promosso da nientepopodimeno che l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con altri pezzi grossi come InnoVits, SPS IPC Drives Italia, Bureau Veritas e Innovation Post. E, visto che non vogliamo proprio farci mancare nulla ci mettiamo anche il patrocinio di Assolombarda.

L’intento di questa competizione di idee innovative nell’ambito tecnologico industriale è quello di dare rilievo, sostegno e visibilità a 5 progetti che potranno poi competere per aggiudicarsi il premio previsto per il progetto vincitore.

Possono candidarsi sia startup già costituite che in fase di costituzione, qualunque sia la loro forma giuridica. Toccherà ad una giuria selezionata valutare l’Idea e il team più innovativo che potrà aggiudicarsi il premio finale.

 

Siete pronti per partecipare?

Allora compilate l’Executive Summary, descrivete il vostro progetto e inviate il tutto all’indirizzo e-mail info.idea@ordineingegneri.milano.it, allegando anche una presentazione da utilizzare per il pitch finale (max 10 minuti) in cui dovete raccontare i seguenti aspetti fondamentali:

  • Pain (problema che si vuole risolvere)
  • Value Proposition (idea innovativa che permette di risolvere il problema)
  • Customer (chi sono i clienti)
  • Competitors, Financials (spese e fonti di ricavi, ed eventuale finanziamento necessario)
  • Roadmap (previsione a 3 anni)
  • Team (risorse che stanno lavorando al progetto)

 

Quindi che si vince???

L’Idea vincitrice permetterà ai suoi inventori di accedere a 50 ore di formazione offerte dalla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, un canale aperto con la Commissione Startup e Settori Innovativi, Informatica, Industria e con InnoVits che faranno da supportoo nello sviluppo del progetto. Il tutto si concluderà in bellezza con un articolo all’interno de “Il Giornale dell’Ingegnere”.

I 5 finalisti, invece, parteciperanno tutti alla fiera SPS IPC Drives Italia in qualità di espositore (che si terrà a Parma dal 22 al 24 maggio 2018) e riceveranno un momento di gloria mica da ridere grazie ad un articolo pubblicato all’interno del quartino de “Il Giornale dell’Ingegnere”, interamente dedicato al tema dell’industria 4.0.

E’ stata recentemente prorogata la scadenza in modo che tutti voi innovatori possiate formulare la vostra candidatura al meglio durante la pausa natalizia. Partite al meglio con il nuovo anno e mettetevi in gioco al massimo! Oppure avvisate tutti i vostri amici startupper… c’è tempo fino al 15 gennaio 2018 per presentare la propria Idea!

More info sul premio!

 

Per saperne moooolto di più:

Mara Colombo
Web Editor

COMMENTI