Le serie tv che ti insegnano un lavoro

Job & Start up
20/06/2017

Chi dice che per imparare qualcosa bisogna per forza studiare, leggere libri e “farsi il mazzo”? Anche guardare un film o una serie tv a volte può insegnare qualcosa di utile, specie nel caso di alcune specifiche occupazioni.

Premessa scontata ma doverosa: nessuna serie tv, film o documentario, per quanto interessante e “serio”, potrà mai sostituire gli anni di studio e di fatica necessari per acquisire le competenze adatte a svolgere un determinato lavoro. È però vero che alcune serie tv (e queste in particolare) danno alcuni “spunti” e consigli utili a chi vorrebbe intraprendere le professioni associate e consentono di “andare un pochino più a fondo” su cosa significa davvero fare quel mestiere.

Ecco, perciò, quattro serie tv che non puoi proprio perdere se vuoi fare una startup tecnologica, fare il designer, lavorare in un’agenzia pubblicitaria o diventare medico.

 

SILICON VALLEY

Di cosa parla:

La serie parla di alcuni programmatori che vivono e lavorano insieme in Silicon Valley (USA). Uno di loro, Richard, realizza il miglior algoritmo di compressione di dati esistente. Visto il valore della sua idea, si troverà ben presto a dover decidere se accettare 10 milioni di dollari perdendo però la paternità del suo progetto, oppure proseguire la sua strada fondando Pied Piper, la sua startup.

Dopo qualche tentennamento, Richard opta per la seconda via e, insieme al suo gruppo di amici programmatori, prova il “tutto per tutto” per coronare il suo “sogno informatico”.

 

Chi non può proprio perdersi questa serie e perché?

Aspiranti startupper, programmatori e innovatori eccovi pane per i vostri denti!

Preparate pop-corn e pc: tra una risata e una battuta su HTML, imparerete come si fa una startup, quanto sono strani i “boss” della Silicon Valley, come si fa un pitch, cos’è l’analisi SWOT e come si redige un business plan.

È davvero una serie che fornisce molte “dritte” utili a chi è interessato all’ambito startup e tecnologia: puntata dopo puntata seguiamo Richard e i suoi amici nelle peripezie che li portano dall’idea all’impresa vera e propria e la strada è davvero tutt’altro che semplice!

Al di là della situazione romanzata, gli spunti per imparare non mancano di certo e, vi assicuro, non mancheranno nemmeno le risate.

Nerd is the new cool” con Silicon Valley!

 

Un motivo in più per guardare Silicon Valley:

Questa serie tv si ispira vagamente alle esperienze del co-ideatore della serie Mike Judge, che è stato ingegnere in Silicon Valley alla fine degli anni ’80.

Anche Jonathan Dotan, il produttore associato della serie, ha lavorato per molti anni nel mondo della tecnologia ed è nel consiglio di amministrazione di diverse startup.

Con l’aiuto di un team di esperti, Dotan e Judge hanno ideato Pied Piper in modo effettivamente fattibile e realistico: la startup della serie è perciò finta, ma progettata come se fosse un’impresa vera.

 

Se ancora non sei convinto, eccoti un piccolo assaggio di cosa ti aspetterà guardando la serie:

 

 

 

ABSTRACT: THE ART OF DESIGN

Di cosa parla:

“Abstract: the art of design” è una docuserie (a metà tra un documentario e una serie tv) che ci permette di scoprire l'impatto che il design ha su ogni aspetto della nostra vita e della società. È un viaggio “nella testa” e nella vita di otto creativi contemporanei, attivi in diversi campi del design.

Nelle otto puntate di questa serie conoscerai:

  • Paula Scher (grafica)

  • Christoph Niemann (illustratore per il New Yorker e per Wired)

  • Platon (fotografo)

  • Tinker Hatfield (designer di scarpe per Nike)

  • Ralph Gilles (designer di auto per Fiat Chrysler Automobiles)

  • Bjarke Ingels (architetto)

  • lse Crawford (designer di interni)

  • Es Devlin (scenografa)

 

Chi non può proprio perdersela e perché?

Se non sei solo un creativo ma “sogni di dare forma alle tue idee”, di esternare il tuo pensiero in un prodotto innovativo, di rendere la tua arte “alla portata di tutti”, allora non potrai mai rimanere impassibile guardando questa serie! Se senti che questo potrebbe essere il tuo futuro, segui i consigli che questi guru del design raccontano puntata dopo puntata:

Ogni prodotto, indipendentemente dal prodotto, racconta sempre una storia”.

Con i miei progetti posso far entusiasmare le persone riguardo al futuro”.

Con una grafica posso far riflettere le persone”.

Con il mio lavoro posso risolvere problemi”.

Con il design posso fare innovazione”.

 

Guarda il trailer...scommetto che correrai subito a vederla:

 

 

 

MAD MAN

Di cosa parla:

Mad Men è una serie tv ambientata nella New York degli anni Sessanta e ruota attorno ad un’agenzia pubblicitaria e ai personaggi che vi lavorano, concentrandosi in particolare sulle vicende del suo direttore creativo, Don Draper, un uomo brillante e carismatico che si divide tra ufficio, famiglia e amanti.

 

Chi non può proprio perdersela e perché?

Se sogni di lavorare in un’agenzia pubblicitaria, se ti destreggi col marketing o se la tua massima ambizione è fare il copywriter o l’art director allora Mad Man è la tua serie tv!

È vero, dagli anni Sessanta a oggi la pubblicità si è parecchio evoluta, ma gli spot inventati da Don Draper e le campagne ideate dal suo team hanno qualcosa di geniale e sicuramente sapranno ispirarti!

 

 

 

DR. HOUSE

Di cosa parla:

Dr. House - Medical Division è la serie tv incentrata attorno al ruolo del dottor Gregory House, un medico poco convenzionale ed estremamente cinico, ma dotato di grandi capacità ed esperienza. House è a capo di un reparto specializzato nella diagnosi di casi medici particolarmente difficili.

 

Chi non può proprio perdersela e perché?

Questa serie non sostituirà mai anni di studio e di pratica in ospedale, ma, se la medicina è la tua passione e sogni di diventare medico, Dr. House potrebbe darti qualche spunto di riflessione.

Soprattutto l’aspetto interessante è che i casi trattati sono verosimili ma tutti estremamente rari e particolari. Difficilmente nella tua carriera ti potrà capitare di avere a che fare con casi simili, ma sapere che l’esposizione prolungata al piombo può causare Anemia e danni al sistema nervoso, o che il Lupus è una malattia cronica autoimmune potrebbe essere utile e interessante!

 

Un paio di motivi in più per guardare questa serie:

  • Questa serie televisiva ha ispirato diversi saggi e riflessioni filosofiche, etiche e religiose sulla medicina e sulla deontologia.
  • I “misteri medici” di cui si parla in Dr. House sono tratti dalla rubrica “Diagnosi” del New York Times dedicata a reali casi clinici particolarmente problematici.

 

 

 

Insomma, di serie tv ne esistono a bizzeffe e di sicuro tu ne conoscerai altre capaci di insegnare qualcosa a chi svolge o vorrebbe svolgere una determinata occupazione.

Che aspetti allora? Segnalaci la serie tv che ti ha dato più “dritte” lavorative, oppure scrivi direttamente tu un bell’articolo che pubblicheremo su Mooves!

Serena Omero Olimpio
Designer, digital strategist

COMMENTI