TESTA E AFFINA LE TUE COMPETENZE DIGITALI CON DIGITAL REVOLUTIO SKILLS BY CISCO!

Formazione
4 luglio 2017

Avete mai avuto dubbi sulle vostre conoscenze digitali? Allora provate a metterle (e a mettervi) alla prova!

Se pensate di essere dei geniacci delle tecnologie dell’informazione e avete intenzione di inviare a breve il vostro curriculum alla CISCO allora è giunto il tempo di testarsi!

Ma partiamo dall’inizio. Cominciamo con tre domande (semplici?):

  • Sei coinvolto in un dialogo via e-mail con i tuoi colleghi. Ricevi una mail il cui sei i “CC”, come ti comporti?
  • Ricevo in allegato alla posta elettronica un file che si chiama MARE.TXT, posso aprirlo con tranquillità?
  • Stai scegliendo un nuovo computer portatile. Il commesso te ne propone uno che ha a bordo un SSD; di che cosa si tratta?

Sareste in grado di rispondere in modo corretto?

C’è solo un modo per scoprirlo: partecipa a DIGITAL REVOLUTION SKILLS!

Che cos’è? Beh, è un progetto di IFOA (Istituto di Formazione Operatori Aziendali) , il Centro di Formazione e Servizi della Camera di Commercio, realizzato in collaborazione con CISCO (sti capperi!) dedicato a chiunque voglia testare il livello delle proprie conoscenze e capacità informatiche nell’era della rivoluzione industriale 4.0!

Detto in maniera banale, sto cercando di vendervi un e-learning!!! Se invece vogliamo dirla con un minimo di serietà in più, vi sto raccontando dell’esistenza di un semplice corso online, basato appunto sul mondo delle tecnologie dell’informazione, e vi sto invitando a mettervi alla prova con un test di 17 domande a risposta multipla dove la risposta giusta è solo una… curiosi!?!

Il precorso Digital Revolution Skills parte esattamente così, con un test che vi proporrà domande alle quali risponderete con grande facilità ed altre che vi faranno vacillare. Ma qui viene il bello! Infatti, una volta superato il test, per coloro che troveranno interessante e curioso tutto ciò c’è la possibilità di accedere a 4 corsi online messi a disposizione dalla Cisco Networking Academy, un programma lanciato dal colosso digitale CISCO che ha l’intento di diffondere e promuovere le skills digitali per lo sviluppo delle professioni del futuro.

 

I quattro corsi che avrai a disposizione gratuitamente sono:

  • Get connected – Migiora il tuo utilizzo del computer, della posta elettronica e dei social media;
  • Internet of everything (IOT)- Acquisisci le competenze chiave in termini di digital transformation;
  • Introduction to Cyber Security – Impara come proteggere i tuoi dati personali mentre navighi online e utilizzi i social media;
  • Entrepreneurship – Scopri come sfruttare la tua conoscenza per la carriera nel mondo digitale.

Vi chiedete perché ho scritto i titoli dei corsi in inglese? Siete già terrorizzati e vedete tutto nero? Calma… un paio di mail in inglese vi arriveranno, ma sia il quiz che i corsi sono disponibili in italiano, quindi niente paura!

Per partecipare al percorso Digital Revolution Skills bisogna registrarsi sul sito di Cisco Network Academy passando direttamente dalla pagina ufficiale del progetto (Accedi e fai click su Partecipa!). Dopo aver seguito le istruzioni e aver ricevuto la mail per completare l’iscrizione su CNA anche voi sarete finalmente membri di questa grande famiglia!

Potrete accedere ai singoli corsi come e quando volete, ma soprattutto potrete scegliere voi quali argomenti approfondire e quali tralasciare perché siete già fortissimi in quell’ambito. Notiziona sempre utile: dopo ogni corso si potrà accedere al test finale che, se superato, da la possibilità di ricevere un attestato (che non fa mai male!). Se decidere di darci dentro tantissimo e di fare tutti e 4 i corsi alla fine di tutto il percorso e dopo ogni test potete svolgere l’esame finale e quindi richiedere anche il mega attestato di partecipazione all’intero progetto Digital Revolution Skills fornito direttamente da IFOA.

Una delle cose positive di questo corso online? La scoperta della Cisco Networking Academy! Una piattaforma utile ed interessante che propone corsi di vari livelli (Beginning, Intermediate, Advanced) assolutamente aggiornati sui temi più innovativi nell’ambito delle Information Tecnology! Puoi trovare dei corsi per “principianti” come quelli proposti da questo progetto, altri più specifici, come ad esempio il corso Linux Essentials (corso introduttivo sul sistema operativo Linux), oppure veri e propri programmi formativi che conducono ad una certificazione finale; in poche parole, ce n’è per tutti i gusti!

Punti negativi? Il percorso formativo online Digital Revolution Skills vi permetterà di avere un bellissimo attestato ma, sfortunatamente, non guadagnerete una certificazione che è sicuramente più utile per chi ricerca una qualifica specifica. Diciamo che se siete alla ricerca di qualcosa da aggiungere nel campo della formazione sul CV non è questo quello che fa al coso vostro, semplicemente perché non porta ad un titolo di studio o ad una figura professionale.

Ultima informazione per gli interessati: se siete dei veri socialoni potete entrare a far parte della Community del corso su Facebook (BeDigital!). In realtà lo consiglio anche agli allergici dei social media (come me!) perché io l’ho trovato utilissimo per tutte quelle informazioni pratiche stile FAQ!

Cosa state aspettando!?!

Accedete dal vostro Mobile sulle vostre pagine Social, inserite Accout e Password, già che ci siete dato uno sguardo alla vostra E-mail, fate attenzione a Virus e Malware, fate un giro sui siti E-commerce più Inn, dedicatevi agli acquisti online poi controllate le vostre spese dall’Home banking. Una volta terminato tutti questi click spegnete il computer e andate a dormire …

Ma non dimenticatevi di iscrivervi a Digital Revolution Skills!!!

 

Per maggiori informazioni ecco i contatti IFOA:

Rif. Francesco Buzzoni

Telefono: +39 0522 329379

E-mail: buzzoni@ifoa.it

Mara Colombo
Web Editor

COMMENTI