METTI UNO DI QUESTI LIBRI IN VALIGIA E #abbronzatilamente!

Formazione
25/07/2017

Ok, ok, capisco bene la situazione: visto il periodo e l’afa milanese, nei tuoi sogni ti vedi già sotto l’ombrellone, con un bel paio di occhiali da sole sul naso, il suono delle onde nelle orecchie e il profumo di salsedine addosso. Però dai, lascia uno spazio in valigia per un libro! Tra un tuffo, una pennichella e una partita a beach volley potresti scoprire storie interessanti, lasciarti ispirare e, perché no, tornare a casa carico e pronto a ricominciare col piede giusto.

Se sei alla ricerca della giusta grinta per lanciarti in un nuovo lavoro o in un’idea imprenditoriale, oppure se sei in quella fase della tua vita in cui senti che vorresti rivoluzionare qualcosa e scoprire un nuovo modo di vedere le cose, tra questi libri troverai sicuramente quello più adatto a te, ai tuoi dubbi e alla tua personalità!

 

  • Il Business senza segreti, ovvero l’autobiografia di Richard Branson


copertina libro Branson

 

 

 

     TITOLO: Il Business senza segreti
     AUTORE: Richard Branson
     CASA EDITRICE: Tecniche Nuove
     NUMERO PAGINE: 320
     COSTO: 19,90 euro

 

 

Negli affari, come nella vita non si attraversa mai due volte lo stesso fiume. Detto questo, ciò che posso fare per voi è mappare il territorio che ho esplorato. Per fortuna è un territorio vasto”.

Richard Branson è un uomo d’affari di grande successo. È fondatore e presidente di Virgin Group che oggi non è più solo un’importantissima casa discografica, ma si è diversificata anche in diversi altri settori: viaggi aerei, bibite, aeronautica, telefonia e persino l’organizzazione di missioni spaziali!

In questo libro il nostro re Mida Richard Branson ha analizzato e riorganizzato la propria esperienza di imprenditore, svelando la chiave del successo delle sue aziende, che ha tutte ideato e creato lui stesso dal nulla. Quali sono le qualità che cerca nei suoi collaboratori? Come affronta crisi ed emergenze? Quali sono gli imprenditori che più ammira? Attraverso il racconto dei suoi successi e dei suoi fallimenti, Sir Richard Branson (ebbene sì, come se non bastasse, lo hanno pure fatto Baronetto di Sua Maestà Britannica!!) fornisce preziosi consigli, offrendo una guida non convenzionale e illuminante per aspiranti manager o imprenditori e per tutti coloro che vorrebbero avviare un’attività in proprio.

Come dice il nostro amico Branson: “Chi ha coraggio non vivrà forse a lungo, ma chi ha paura non vivrà mai per davvero!”.

 

  • Sta’ Zitto, Smettila di Lamentarti e Datti una Mossa!


copertina libro 1

 

 

 

     TITOLO: Sta' Zitto, Smettila di Lamentarti e Datti una Mossa!
     AUTORE: Larry Winget
     CASA EDITRICE: My Life
     NUMERO PAGINE: 258

 

 

 

“Questo libro è duro. Intende esserlo. È scritto in questo modo perché voglio scuoterti e svegliarti. Voglio farti arrabbiare. Voglio che diventi insopportabile accettare meno di quello che non sia il meglio per te.” 
Larry Winget

Con il suo stile pungente l’autore stimola a pensare con la propria testa ed a assumersi le responsabilità delle azioni che si intraprendono. Nessuna attenuante, per Winget sei tu l’unico responsabile di ciò che ti accade! Vuoi che la tua vita cambi? Vuoi il successo che meriti? Non hai scampo: smettila di lamentarti e datti una mossa!

Come dice l’autore: “Dedico questo libro affettuosamente a tutte le s*******e che mi sono capitate. Mi hanno reso ciò che sono. Mi hanno costretto a leggere, a ricercare, a stare in campana, a imparare, a distaccarmi, ad accettare, ad acquisire prospettiva e a creare la vita che ho sempre voluto. 

Se teniamo conto che il suo libro è stato il numero 1 tra i Bestseller del Wall Street Journal, forse possiamo anche credergli! Quindi keep calm e corri a leggere!

 

  • La caffettiera del masochista


copertina la caffettiera del masochista

 

 

 

     TITOLO: La caffettiera del masochista (The design of everyday things)
     AUTORE: Donald A. Norman
     CASA EDITRICE: Giunti O.S. Psychometrics
     NUMERO PAGINE: 336
     COSTO: 18,00 euro

 

 

Quanto spesso ci arrendiamo di fronte a oggetti che non siamo in grado di maneggiare? Non riuscire ad aprire le porte scorrevoli o premere senza alcun effetto il telecomando del televisore non significa affatto che siamo incapaci di usarli! La questione è più dannatamente complessa: siamo alle prese con oggetti mal progettati.

La caffettiera del masochista è un libro che, fin dalla sua prima uscita, ha radicalmente cambiato l'idea e i principi del design: Donald Norman, psicologo e ingegnere nonché uno dei massimi luminari nel campo dell’ergonomia cognitiva, ci svela inganni e paradossi della cattiva tecnologia e mostra cosa inneschi la nostra perversa interazione con tanti oggetti di uso quotidiano.
Progettisti e designer sono chiamati a realizzare prodotti nuovi ma soprattutto facili da usare, comprensibili e, perché no, anche capaci di dare piacere quando usati.

Il design efficace e a misura d’uomo è quello che sa combinare psicologia e tecnologia. E questa è la chiave per il futuro: progettare prodotti e servizi che siano pensati e costruiti per favorire le persone e il loro benessere vuol dire prendere parte al progresso.

Se sogni di fare il designer, l’architetto, l’ingegnere o se vuoi dedicarti alla tecnologia questo è il libro che fa per te!

 

  • Il monaco che vendette la sua Ferrari


copertina de il monaco che vendette la sua ferrari

 

 

 

     TITOLO: Il monaco che vendette la sua Ferrari
     AUTORE: Robin Sharma
     CASA EDITRICE: Tea
     NUMERO PAGINE: 172
     COSTO: 8,50 euro

 

 

Julian Mantle è un avvocato di grido e di successo ma è anche sempre molto stressato e pervaso da un costante senso di insoddisfazione. Quando un attacco cardiaco lo costringe a fermarsi, la sua vita subisce una svolta: Julian lascia tutto - compresa la sua amata Ferrari - e parte per l'Himalaya. Quando torna è un altro uomo: vitale, saggio, libero, felice.

Sei pronto a riflettere sul tuo atteggiamento nei confronti della vita e a diventare più saggio? Eccoti un piccolo assaggio di quello che ti aspetterà con questo racconto:


Goditi il processo di espansione e crescita personale. Per assurdo, meno ti soffermi sull’obiettivo finale e più presto ci arriverai. Ti racconto una storia.
Un ragazzo se n’era andato di casa ed aveva fatto molta strada per recarsi a studiare presso un grande maestro. Quando incontrò il vecchio saggio, per prima cosa gli domandò:
– Quanto tempo ci vorrà perché diventi saggio come te?
– Cinque anni – il responso fu secco.
– Ma è tantissimo tempo – protestò il ragazzo – E se sgobbo il doppio?
– Allora ve ne vorranno dieci – disse il maestro.
– Dieci! È veramente troppo. E se studio giorno e notte?
– Quindici anni – rispose il saggio.
– Non capisco – insistette il ragazzo – Ogni volta che ti prometto di dedicare più energia al mio obiettivo, mi rispondi che ci vorrà un tempo maggiore. Perché?
– La risposta è semplice: se tieni un occhio sempre fisso alla destinazione, te ne rimane solamente uno per guidarti lungo il viaggio”.

“Il tempo sguscia via come i granelli di sabbia della clessidra: è qui e ora il momento di cambiare, di stabilire una volta per tutte quali sono le tue priorità e di concentrarti su di esse.
Trascorri più tempo con le persone che danno un senso alla tua vita. Ringrazia la sorte per i momenti speciali che ti offre, abbandonati alla loro forza. Fai le cose che hai sempre desiderato. Scala la montagna che ti sei sempre ripromesso di conquistare, o se preferisci impara a suonare la tromba… balla sotto la pioggia, oppure avvia una nuova attività. Impara ad amare la musica, studia una lingua straniera, riaccendi la scintilla della tua giovinezza. Non sacrificare mai la felicità alla carriera.
Ravviva il tuo spirito ed eleva la tua anima.”

“Quel che davvero differenzia le persone generalmente positive e ottimiste da quelle sempre tristi è il modo di interpretare ed elaborare le circostanze della vita”.

 

 

Quale di questi libri ti convince di più? Ne conosci di migliori o hai altri titoli che vorresti suggerirci?

SCRIVICI E FACCI SAPERE LA TUA!

Prima di lasciarti il tempo di preparare la valigia così che, mentre pieghi le ultime magliette, decidi quale di questi autori sarà il tuo compagno di viaggio, mi sento in vena di dispensarti un’ultima “chicca”: sai che non sei affatto costretto a comprare uno di questi libri?

Il rhodense, infatti, fa parte del CSBNO ovvero il consorzio delle biblioteche a nord-ovest di Milano. Se ti affretti prima che tutte le copie “vadano a ruba”, hai la possibilità di ordinare il libro che ti ispira di più qui: http://webopac.csbno.net/ e fartelo recapitare alla biblioteca che ti è più comoda!

Niente più scuse quest’estate…Mooves! Porta in vacanza con te un libro che ti possa ispirare e motivare e torna a Milano con la mente abbronzata!

 

 

Serena Omero Olimpio
Designer, digital strategist

COMMENTI