IMPARARE L’ARTE DELLA FOTOGRAFIA: POSSIBILITA’ DI APPRENDIMENTO 2.0!

Formazione
4 aprile 2017

Siamo sempre alla ricerca di possibilità di apprendimento...che tu lo voglia o no, la società del lifelong learning ci è ormai sulle spalle e non possiamo fare a meno di metterla nello zaino…

Dici di no? Beh… ti sarà pur capitato di cercare la ricetta per quella buonissima torta o di andare a vedere come caspita si fa a stringere la guarnizione del tubo del lavandino che perde, perché diciamocelo, non ho mica voglia di dare 50 euro a qualcuno solo per farmi dare ‘na stretta!

Ebbene si, questo è il risvolto pratico, l’apprendimento home made che ormai ci costringe (???) ad essere tuttologi…ma con un risvolto della medaglia assolutamente positivo! Quanto è bello buttarsi in cose nuove e mai esplorate per poi scoprire che, magari, siamo pure bravi a farle?

Tutto questo è stato elevato all’ennesima potenza grazie al web che ha reso possibile la condivisione di qualunque cosa, permettendo di svolgere una quantità di altrettante cose comodamente dal divano…

Vuoi laurearti? Università online!

Devi comprare qualcosa? Amazon!

Hai fame? Just Eat!


E allora oggi, a cavallo delle possibilità del mondo 2.0, vogliamo partire da una domanda simile a queste per raccontarti alcune interessanti possibilità di formazione online.

Ti piace la fotografia?

Che tu sia un professionista o un fotografo alle prime armi, che tu sia uno smanettone che ha imparato facendo pratica o che tu non sappia nulla di fotografia (ma vuoi comunque avere foto decenti delle tue vacanze estive)...abbiamo qualcosa da proporti!

Chiunque tu sia, hai la possibilità di rinfrescare alcuni concetti, scoprirne di nuovi, lanciarti in una nuova avventura o scoprire che ne sai già un sacco!

Abbiamo scovato per te alcune modalità di apprendimento online completamente gratuite che riguardano il mondo della fotografia!

Curiosi???

 

CORSO E-LEARNING PROPOSTO DAL MoMA (Museum of Modern Art di New York) DISPONIBILE SULLA PIATTAFORMA COURSERA

https://www.coursera.org/learn/photography

E’ in partenza un corso online completamente gratuito proposto dal MoMA di New York dal titolo “Seeing Through Photographs” ossia “vedere attraverso le fotografie”. L’obiettivo generale del corso è quello di comprendere e osservare le fotografie in modo critico, ponendo attenzione alla grande differenza tra vedere e capire le immagini.

Il corso online sarà tenuto da Sarah Meister, curatrice del Dipartimento di fotografia del museo. E’ proposto in lingua inglese, ma per nostra fortuna sarà sottotitolato anche in italiano!

Sei settimane, sei lezioni, 1-2 ore di lavoro settimanali! Nulla di troppo impegnativo e troppo faticoso! Per accedere al corso, infatti, non è richiesta nessuna precedente conoscenza in materia o particolari competenze e skills.

A fine corso è possibile ottenere l’attestato, ma ahinoi, questo è a pagamento.

Il corso è in partenza a breve, iscriviti ora!

 

VIDEOTUTORIAL E VIDEOLEZIONI SU YOUTUBE BY MARC LEVOY, TEACHER DELLA STANFORD UNIVERSITY

Accedi alle lezioni su You Tube “Lectures on Digital Photography”!

Come non considerare il caro e vecchio You tube quando si parla di formazione e tutorial online? E a riprova del fatto che in questo immenso contenitore puoi scoprire davvero di tutto, ecco che troviamo un’ interessantissima playlist di 18 video-lezioni, ognuna destinata ad un argomento differente, direttamente dal canale di Marc Levoy, Professore della Stanford University.

Il corso, accessibile anche dal sito personale del Professore, è aperto a tutti e soprattutto è gratuito!

Note a margine:

  • Ogni lezione virtuale dura all’incirca 1 ora! Nessuno ci vieta però di assumere ciascuna lezione a piccole dosi di 15 minuti al giorno!

  • Le lezioni sono in lingua inglese! Ma una ripassatina non fa mai male…

 

TUTORIAL BY NIKON SCHOOL IN STILE BLOG

https://www.nikonschool.it/corsi-nikon

La difficoltà maggiore del web è comprendere la serietà e validità delle innumerevoli fonti esistenti, ma qui stiamo parlando, udite udite, della Nikon School! Se non ne sanno loro!

Articoli semplici ma precisi, rintracciabili facilmente nella sezione Nikon school/Tutorial, utili per fotografi e videomaker che sono interessati ad approfondire alcuni argomenti pratici e specifici. Tutto questo accessibile gratuitamente online!

Se hai tempo di farti un giro sul sito web, potrai trovare tantissimi contenuti interessanti, tra cui svariate interviste a fotografi e professionisti del settore.

Inoltre, il sito è un ottimo punto di riferimento per rimanere aggiornati su corsi, webinar e workshop.

 

Unica regola fondamentale: non partire prevenuti sulla formazione online! Provare per credere!

Conosci altri corsi o modalità di apprendimento sull’arte della fotografia che vuoi condividere e consigliare?!? Inviaci i tuoi suggerimenti!

Se decidi di provare uno dei corsi o tutorial di cui abbiamo appena parlato, faccelo sapere!
Si accettano (volentieri) recensioni da condividere con il mondo!

MOOVES & CLICK!

Mara Colombo
Web Editor

COMMENTI